AVVOCATI RUSSO

Chi siamo

La giustizia

UNA PASSIONE DI FAMIGLIA

Lo studio legale Russo:

● offre un servizio legale tempestivo, efficace e risolutivo;

● garantisce un’assistenza legale personalizzata per le tue specifiche esigenze;

● predilige, quando possibili e convenienti, gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie e la sottoscrizione di accordi di conciliazione in sede protetta;

● difende i tuoi interessi patrocinando dinnanzi a tutti gli organi della Giustizia in ogni grado del Giudizio.

Il nostro studio assicura assistenza e consulenza legale in tutti gli ambiti del diritto, in sede giudiziale e stragiudiziale, sia in Italia che all’estero, vantando un’ottima rete di partner e collaboratori.

Il riserbo e il segreto professionale sono elementi imprescindibili del rapporto professionale con gli avvocati Russo.

Tra questi, lo studio dispone di collaborazioni stabili con commercialisti, geometri, ingegneri, psichiatri, medici legali, notai e agronomi, assicurandoti soluzioni complete.

GLI AVVOCATI

dello studio Russo

Alfredo Russo

Avvocato Cassazionista

Nato a Napoli il 10.07.1957, diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico di Gorizia.

Laureato a pieni voti assoluti con lode presso l’Università degli Studi di Trieste con tesi di Diritto del Lavoro.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Gorizia dal 1988, patrocinante in Cassazione dal 2000. Consigliere nel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia dal 1993 al 2018.

Chiara Russo

Avvocato

Nata a Gorizia il 07.12.1990, diplomata al Liceo Scientifico con specializzazione informatica.

Laureata a pieni voti assoluti con lode presso l’Università degli Studi di Trieste con tesi di Diritto Civile nel 2014.

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Gorizia dal 2018.

Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia, eletta nel 2023.

Referente informatico dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia dal 2021 e tutor della Scuola Forense “Francesco Carnelutti” dal 2019.

ESPERIENZA LAVORATIVA

2018 – presente | Avvocato

Studio legale Avv. Chiara Russo

Assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in ambito civile e penale, occupandosi, ad esempio, di recupero del credito, risarcimento danni per responsabilità medica, rivendica; divisioni ereditarie; controversie in materia di diritti reali; separazioni e divorzi; procedimenti cautelari; imputazioni in materia di stupefacenti, prelazione e retratto agrario, procedimenti esecutivi mobiliari, immobiliari e presso terzi, procedimento di sfratto.

Assistenza stragiudiziale in ambito di mediazione, conciliazione e transazione.
Nominata Amministratore di sostegno con Decreto del Tribunale di Gorizia a tempo indeterminato dd. 06.12.2018 no al 13.11.2021 per morte della pupilla. Nominata Amministratore di sostegno con Decreto del Tribunale di Gorizia a tempo indeterminato dd. 04.12.2020.

2023 – presente | Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia

Ordine Avvocati di Gorizia

 

2021 – presente | Referente informatico

Ordine degli Avvocati di Gorizia

Co-organizzatrice e relatrice del Lo SMARTedì, Percorsi di informatica giuridica, programma di 18 lezioni di informatica giuridica per avvocati nato dalla collaborazione di avvocati delle Commissioni informatiche dei quattro Ordini degli Avvocati della Regione Friuli Venezia Giulia.
Progettazione e realizzazione di Video Tutorial per utilizzo della piattaforma PCT Namirial rivolta agli Avvocati

Assistenza ai Colleghi per questioni telematiche (depositi, attestazioni di conformità).

 

2015 – 2018 | Praticante Avvocato abilitato al patrocinio

Studio legale Avv. Alfredo Russo

Oltre alla redazione di atti giudiziari, ho assunto l’incarico di Curatore di eredità giacente presso il Tribunale di Gorizia (attività consistente nella amministrazione, conservazione, gestione, vendita di beni ereditari del de cuius, tra cui anche immobili, e rapporti con il professionista delegato alla vendita coattiva nell’ambito del pendente procedimento esecutivo di espropriazione immobiliare), nonché l’incarico di Protutore di minore straniero immigrato sito nelle strutture di accoglienza a Gorizia

 

2015 – 2016 | Tirocinante presso il Tribunale di Gorizia – Sezione civile ai sensi dell’art. 73 D.L. 69/13 convertito in L. 98/13
Tribunale di Gorizia – Sezione civile

La Dott.ssa Russo ha svolto il tirocinio formativo con continuità, impegno e diligenza, nonché nel rispetto degli obblighi di riservatezza e di riserbo ai dati, alle informazioni e alle notizie acquisite durante il periodo di formazione.
Ha dimostrato nel corso dell’intero periodo interesse, disponibilità ed elevate capacità di apprendimento e di approfondimento delle tematiche giuridiche sottoposte alla sua attenzione, dimostrando, inoltre, notevoli attitudini nel cogliere rapidamente le problematiche giuridiche poste dalle concrete fattispecie. (Estratto dalla relazione del Magistrato adatario Dott.ssa Barbara Caponetti, Giudice civile e tavolare presso Tribunale di Gorizia).

La Tirocinante ha mostrato sempre vivo interesse, ottima capacità di utilizzo degli strumenti informatici a sua disposizione e particolare rapidità nell’assolvimento del compito adatole, predisponendo anche relazioni schematiche sulla questione di volta in volta propostale.
Nella redazione degli atti (sentenze e ordinanze) ha dimostrato buone capacità di individuazione del tema giuridico di volta in volta rilevante ai ni della decisione della causa, impegnandosi a qualicare correttamente la fattispecie ed inquadrandola nell’ambito dei più ampi principi generali; ha inoltre dimostrato di aver buona padronanza delle tecniche di redazione di scritti giuridici, mostrando chiarezza espositiva e capacità di sintesi delle questioni, sia di fatto che di diritto, oggetto della decisione. (estratto dalla relazione del Magistrato adatario Dott.ssa Francesca Ajello – Giudice civile presso il Tribunale di Gorizia)

 

2014 – 2015 | Director Financial Management

ELSA Italia

Mi sono occupata della gestione dei rapporti con il responsabile della rivista giuridica Top Legal per ELSA Italia

 

Scrutatrice

Comune di Gorizia

Sono iscritta dal 2013 nelle liste degli scrutatori di seggio a Gorizia.
Sono stata chiamata a svolgere il servizio di scrutatrice di seggio a Gorizia in occasione del referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020.

 

2013 – 2014 | Student Tutor

Università degli Studi di Trieste

Ho svolto attività di tutoraggio per la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste, in particolare fornendo indicazioni e consigli agli studenti della facoltà in ordine alla iscrizione agli esami, materiali di studio, rapporto con i docenti, rapporto con la segreteria studenti e la segreteria di facoltà.

 

2014 – 2016 | Praticante Avvocato

Studio legale Avv. Alfredo Russo

Lo studio legale presso il quale ho svolto il tirocinio spazia, nelle proprie attività, dall’analisi di controversie di natura strettamente civilistica, a problematiche di carattere squisitamente penale. Sin dal primo ingresso nello studio professionale, ho avuto modo di relazionarmi con ogni tipologia di questione giuridica, essendo stata liberamente posta nella condizione di poter arontare argomenti e svolgere ricerche normative e giurisprudenziali in tutti gli ambiti di attività, che più sotto si andrà a specicare. Lo svolgimento delle attività di collaborazione e ricerca si sono sempre svolte nella massima serenità, potendo godere di una personale stanza di lavoro, munita di computer dotato di postazione internet e della banca dati giuridica UTET. L’ottimo rapporto con il dominus mi ha consentito di godere della massima disponibilità dello stesso e di una continua attività di insegnamento, idonea non solo a far comprendere ed apprezzare lo studio del diritto e la sua pratica applicazione sul campo, ma altresì capace di suscitare la consapevolezza che la professione intrapresa vada percepita come un vero e proprio modo di vivere, un modus agendi improntato alla massima correttezza verso i colleghi, i clienti e la Curia. Nel descritto clima di collaborazione e di apprendimento, ho scelto di approfondire, più specicamente, le tematiche di natura civilistica, in particolare responsabilità ex artt. 1667 e 1669 c.c., cause di separazione personale tra coniugi e di divorzio, impugnazione di testamento olografo, risoluzione contrattuale per inadempimento, responsabilità per danno erariale, anatocismo bancario e azione di responsabilità ex art. 2393 c.c.

 

 

ISTRUZIONE ACCADEMICA

 

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Università degli Studi di Trieste

Dottoressa in giurisprudenza a pieni voti assoluti e lode.
Tesi di laurea in diritto civile con il relatore Prof. Avv. Fabio Padovini dal titolo “Pubblicità degli accordi che accertano l’usucapione”.
Media semplice dei voti relativi alle AD sostenute nel 2013/2014: 29,227
Media pesata dei voti relativi alle AD sostenute nel 2013 /2014: 29,19
Voto di accesso alla laurea: 107,8 (normalizzato in centodecimi rispetto alla media, esclusi 1 punto per lodi, 2 punti per velocità)

 

Corso di formazione in preparazione all’esame di stato di avvocato

Scuola forense “Francesco Carnelutti”

Si attesta:
a) l’avvenuta frequenza con protto da parte Sua di tutti moduli formativi (A, B, C e D) organizzati dalla Scuola Forense nel corso di formazione 2015/2016;
b) l’avvenuto svolgimento da parte nel corso dell’anno 2016 dell’attività di tutor, consistente nell’attività di coordinamento delle lezioni, gestione logistica delle aule, gestione rapporti docenti/studenti e Comitato Scientico/docenti-studenti,
dimostrando ottime capacità relazioni e di gestione dei rapporti e delle situazioni, così contribuendo a fornire un’immagine di serietà e professionale delle iniziative formative promosse dalla Scuola Forense F. Carnelutti (estratto dall’attestazione di frequenza del Direttore del Comitato Scientico Scuola Forense Carnelutti Avv. Pietro Becci)

 

Corso di alta formazione forense in diritto civile, penale e amministrativo

Scuola IQ

Nel corso del biennio sviluppati preparazione e attitudine al ragionamento giuridico. La crescita è lineare. Capacità di comprensione dei problemi conoscitivi che le tracce pongono quasi più che accettabile. Quasi discrete le capacità di analisi in orizzontale e in verticale. Discreta la propensione alla teoria. Le prospettive sono più che discrete. (estratto del piano di studio nale 2018 redatto dal Direttore Scientico della Scuola IQ)

 

Master di I livello in insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti di II grado: metodologie didattiche
Università telematica e-Campus

Ho sostenuto gli esami di: politica economica, economia aziendale, statistica economica, pratiche didattiche per la scuola, diritto pubblico generale, diritto commerciale, mercati nanziari internazionali e principi, legislazione e management scolastico.

Emanuele Russo

Avvocato

Nato a Gorizia il 21.03.1995, diplomato al Liceo Scientifico con specializzazione informatica.

Laureato presso l’Università degli Studi di Trieste con tesi in Diritto Industriale “I Big Data nell’Illecito Antitrust” nel 2019.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Gorizia dal 2022. Abilitato imprenditore agricolo professionale (IAP) dal 2022.

ESPERIENZA LAVORATIVA

2022 – presente| Avvocato

Studio legale Avv. Emanuele Russo

Iscritto all’Albo degli Avvocati ordinari presso l’Ordine degli Avvocati di Gorizia dal 13.01.2022.

 

2021 – presente| Abilitazione alla professione forense

Corte d’Appello di Trieste

Abilitazione professionale forense conseguita in data 20.10.2021 presso la Corte d’Appello di Trieste.

 

2020 – 2021 | Tirocinante presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia ai sensi dell’art. 73 D.L. 69/13 convertito in L. 98/13
Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia

Affiancamento al Pubblico Ministero Dott. Paolo Ancora in ordine alle seguenti attività: inquirente di ricerca della prova, inclusi i rapporti con la P.G.; di incriminazione, comprensiva della qualificazione del fatto di reati, analisi della normativa, interpretazione giurisprudenziale, studio della opportuna azione penale oppure della richiesta di archiviazione; processuale di assistenza al P.M. durante le udienze, in particolare con riferimento a reati tributari, fallimentari, in violazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro, reati edilizi ed ambientali, oltre che reati contro la persona e contro il patrimonio.

Dalla Relazione dd. 13.09.2021 il Magistrato adatario Dott. Paolo Ancora “… Fin dall’inizio dell’esperienza formativa il tirocinante si è totalmente messo a disposizione dello scrivente per quanto gli veniva richiesto. L’approccio è stato dunque, dal punto di vista dell’atteggiamento, del tutto positivo, ed ha consentito allo scrivente di trasmettere quanto era oggetto di programma, anche il dott. Russo ha sempre dimostrato di aver compreso l’importanza dell’esperienza professionale intrapresa, la delicatezza delle vicende oggetto di trattazione nell’ambiente lavorativo nel quale era stato inserito, le esigenze di segretezza e discrezione che ne derivano. … È stato assai apprezzabile il modo con il quale, con gradualità ma con costanti miglioramenti, il dott. Russo ha via via acquisito un autonomo modus operandi, valutando se il fascicolo fosse maturo per l’esercizio dell’azione penale o per un’archiviazione, proponendo ove necessario e di volta in volta la scelta investigativa più opportuna, spiegando allo scrivente perché secondo lui fosse necessario ricorrere ad una perquisizione locale o personale, all’assunzione di SIT, ad acquisizione dei tabulati telefonici, ad istanze di rogatoria internazionale che lo stesso ha poi nito per il redigere personalmente, se pure in bozza. … l’impegno del dott. Russo è stato assai intenso, suggerimenti e correzioni sono sempre stati accettati di buon grado, così come le domande di chiarimenti poste con frequenza allo scrivente hanno sempre dimostrato un grado di approfondimento degli argomenti idoneo alla complessità delle questioni trattate. … L’esperienza formativa in oggetto, per l’impegno profuso, le nozioni acquisite, la maturità dimostrata dal tirocinante, è stata del tutto positiva“.

 

2019 – 2020 | Praticante Avvocato

Studio legale Avv. Alfredo Russo.

Funzione di assistenza e di rappresentanza legali. Segnatamente, redazione di pareri giuridici e atti giudiziari a favore del cliente, analizzando la normativa e la relativa interpretazione giurisprudenziale. Assistenza del dominus nell’attività d’udienza, principalmente in ambito di diritto civile (ex multis, contratti, responsabilità aquiliana, condominio, successioni, diritto di famiglia, recupero crediti e processo esecutivo)

 

ISTRUZIONE ACCADEMICA

 

2023 – attuale | Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari

Università degli Studi di Torino

 

2022 – 2022 | Corso di Perfezionamento (72h) “Coding for Lawyers e Legal Tech. Programmazione per giuristi, smart contract e Legal design”.
Università degli Studi di Milano

Attestato di partecipazione superando con esito positivo la prova finale del corso di Perfezionamento in “Coding for Lawyers e Legal Tech. Programmazione per giuristi, smart contract e Legal design”, coordinato dal Prof. Giovanni Ziccardi, Università degli Studi di Milano.

 

2021 – 2021 | Attestato di frequenza per Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)

CEFAP e Regione Friuli Venezia Giulia

Attestato di frequenza con progetto del percorso formativo per Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) rilasciato da CEFAP (Centro per l’educazione e la formazione agricola permanente), autorizzato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia in data 22.04.2021

 

2014 – 2019 | Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Università̀ degli Studi di Trieste

Dottore in Giurisprudenza con votazione di 108/110 in data 21.10.2019.
Tesi di laurea in diritto industriale dal titolo “I Big Data nell’illecito antitrust”, con relatrice la Prof.ssa Avv. Antonella Lonciari.

Alfredo Russo

Avvocato Cassazionista

Nato a Napoli il 10.07.1957, diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico di Gorizia.

Laureato a pieni voti assoluti con lode presso l’Università degli Studi di Trieste con tesi di Diritto del Lavoro.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Gorizia dal 1988, patrocinante in Cassazione dal 2000. Consigliere nel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia dal 1993 al 2018.

Chiara Russo

Avvocato

Nata a Gorizia il 07.12.1990, diplomata al Liceo Scientifico con specializzazione informatica.

Laureata a pieni voti assoluti con lode presso l’Università degli Studi di Trieste con tesi di Diritto Civile nel 2014.

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Gorizia dal 2018.

Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia, eletta nel 2023.

Referente informatico dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia dal 2021 e tutor della Scuola Forense “Francesco Carnelutti” dal 2019.

ESPERIENZA LAVORATIVA

2018 – presente | Avvocato

Studio legale Avv. Chiara Russo

Assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in ambito civile e penale, occupandosi, ad esempio, di recupero del credito, risarcimento danni per responsabilità medica, rivendica; divisioni ereditarie; controversie in materia di diritti reali; separazioni e divorzi; procedimenti cautelari; imputazioni in materia di stupefacenti, prelazione e retratto agrario, procedimenti esecutivi mobiliari, immobiliari e presso terzi, procedimento di sfratto.

Assistenza stragiudiziale in ambito di mediazione, conciliazione e transazione.
Nominata Amministratore di sostegno con Decreto del Tribunale di Gorizia a tempo indeterminato dd. 06.12.2018 no al 13.11.2021 per morte della pupilla. Nominata Amministratore di sostegno con Decreto del Tribunale di Gorizia a tempo indeterminato dd. 04.12.2020.

2023 – presente | Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia

Ordine Avvocati di Gorizia

 

2021 – presente | Referente informatico

Ordine degli Avvocati di Gorizia

Co-organizzatrice e relatrice del Lo SMARTedì, Percorsi di informatica giuridica, programma di 18 lezioni di informatica giuridica per avvocati nato dalla collaborazione di avvocati delle Commissioni informatiche dei quattro Ordini degli Avvocati della Regione Friuli Venezia Giulia.
Progettazione e realizzazione di Video Tutorial per utilizzo della piattaforma PCT Namirial rivolta agli Avvocati

Assistenza ai Colleghi per questioni telematiche (depositi, attestazioni di conformità).

 

2015 – 2018 | Praticante Avvocato abilitato al patrocinio

Studio legale Avv. Alfredo Russo

Oltre alla redazione di atti giudiziari, ho assunto l’incarico di Curatore di eredità giacente presso il Tribunale di Gorizia (attività consistente nella amministrazione, conservazione, gestione, vendita di beni ereditari del de cuius, tra cui anche immobili, e rapporti con il professionista delegato alla vendita coattiva nell’ambito del pendente procedimento esecutivo di espropriazione immobiliare), nonché l’incarico di Protutore di minore straniero immigrato sito nelle strutture di accoglienza a Gorizia

 

2015 – 2016 | Tirocinante presso il Tribunale di Gorizia – Sezione civile ai sensi dell’art. 73 D.L. 69/13 convertito in L. 98/13
Tribunale di Gorizia – Sezione civile

La Dott.ssa Russo ha svolto il tirocinio formativo con continuità, impegno e diligenza, nonché nel rispetto degli obblighi di riservatezza e di riserbo ai dati, alle informazioni e alle notizie acquisite durante il periodo di formazione.
Ha dimostrato nel corso dell’intero periodo interesse, disponibilità ed elevate capacità di apprendimento e di approfondimento delle tematiche giuridiche sottoposte alla sua attenzione, dimostrando, inoltre, notevoli attitudini nel cogliere rapidamente le problematiche giuridiche poste dalle concrete fattispecie. (Estratto dalla relazione del Magistrato adatario Dott.ssa Barbara Caponetti, Giudice civile e tavolare presso Tribunale di Gorizia).

La Tirocinante ha mostrato sempre vivo interesse, ottima capacità di utilizzo degli strumenti informatici a sua disposizione e particolare rapidità nell’assolvimento del compito adatole, predisponendo anche relazioni schematiche sulla questione di volta in volta propostale.
Nella redazione degli atti (sentenze e ordinanze) ha dimostrato buone capacità di individuazione del tema giuridico di volta in volta rilevante ai ni della decisione della causa, impegnandosi a qualicare correttamente la fattispecie ed inquadrandola nell’ambito dei più ampi principi generali; ha inoltre dimostrato di aver buona padronanza delle tecniche di redazione di scritti giuridici, mostrando chiarezza espositiva e capacità di sintesi delle questioni, sia di fatto che di diritto, oggetto della decisione. (estratto dalla relazione del Magistrato adatario Dott.ssa Francesca Ajello – Giudice civile presso il Tribunale di Gorizia)

 

2014 – 2015 | Director Financial Management

ELSA Italia

Mi sono occupata della gestione dei rapporti con il responsabile della rivista giuridica Top Legal per ELSA Italia

 

Scrutatrice

Comune di Gorizia

Sono iscritta dal 2013 nelle liste degli scrutatori di seggio a Gorizia.
Sono stata chiamata a svolgere il servizio di scrutatrice di seggio a Gorizia in occasione del referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020.

 

2013 – 2014 | Student Tutor

Università degli Studi di Trieste

Ho svolto attività di tutoraggio per la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste, in particolare fornendo indicazioni e consigli agli studenti della facoltà in ordine alla iscrizione agli esami, materiali di studio, rapporto con i docenti, rapporto con la segreteria studenti e la segreteria di facoltà.

 

2014 – 2016 | Praticante Avvocato

Studio legale Avv. Alfredo Russo

Lo studio legale presso il quale ho svolto il tirocinio spazia, nelle proprie attività, dall’analisi di controversie di natura strettamente civilistica, a problematiche di carattere squisitamente penale. Sin dal primo ingresso nello studio professionale, ho avuto modo di relazionarmi con ogni tipologia di questione giuridica, essendo stata liberamente posta nella condizione di poter arontare argomenti e svolgere ricerche normative e giurisprudenziali in tutti gli ambiti di attività, che più sotto si andrà a specicare. Lo svolgimento delle attività di collaborazione e ricerca si sono sempre svolte nella massima serenità, potendo godere di una personale stanza di lavoro, munita di computer dotato di postazione internet e della banca dati giuridica UTET. L’ottimo rapporto con il dominus mi ha consentito di godere della massima disponibilità dello stesso e di una continua attività di insegnamento, idonea non solo a far comprendere ed apprezzare lo studio del diritto e la sua pratica applicazione sul campo, ma altresì capace di suscitare la consapevolezza che la professione intrapresa vada percepita come un vero e proprio modo di vivere, un modus agendi improntato alla massima correttezza verso i colleghi, i clienti e la Curia. Nel descritto clima di collaborazione e di apprendimento, ho scelto di approfondire, più specicamente, le tematiche di natura civilistica, in particolare responsabilità ex artt. 1667 e 1669 c.c., cause di separazione personale tra coniugi e di divorzio, impugnazione di testamento olografo, risoluzione contrattuale per inadempimento, responsabilità per danno erariale, anatocismo bancario e azione di responsabilità ex art. 2393 c.c.

 

 

ISTRUZIONE ACCADEMICA

 

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Università degli Studi di Trieste

Dottoressa in giurisprudenza a pieni voti assoluti e lode.
Tesi di laurea in diritto civile con il relatore Prof. Avv. Fabio Padovini dal titolo “Pubblicità degli accordi che accertano l’usucapione”.
Media semplice dei voti relativi alle AD sostenute nel 2013/2014: 29,227
Media pesata dei voti relativi alle AD sostenute nel 2013 /2014: 29,19
Voto di accesso alla laurea: 107,8 (normalizzato in centodecimi rispetto alla media, esclusi 1 punto per lodi, 2 punti per velocità)

 

Corso di formazione in preparazione all’esame di stato di avvocato

Scuola forense “Francesco Carnelutti”

Si attesta:
a) l’avvenuta frequenza con protto da parte Sua di tutti moduli formativi (A, B, C e D) organizzati dalla Scuola Forense nel corso di formazione 2015/2016;
b) l’avvenuto svolgimento da parte nel corso dell’anno 2016 dell’attività di tutor, consistente nell’attività di coordinamento delle lezioni, gestione logistica delle aule, gestione rapporti docenti/studenti e Comitato Scientico/docenti-studenti,
dimostrando ottime capacità relazioni e di gestione dei rapporti e delle situazioni, così contribuendo a fornire un’immagine di serietà e professionale delle iniziative formative promosse dalla Scuola Forense F. Carnelutti (estratto dall’attestazione di frequenza del Direttore del Comitato Scientico Scuola Forense Carnelutti Avv. Pietro Becci)

 

Corso di alta formazione forense in diritto civile, penale e amministrativo

Scuola IQ

Nel corso del biennio sviluppati preparazione e attitudine al ragionamento giuridico. La crescita è lineare. Capacità di comprensione dei problemi conoscitivi che le tracce pongono quasi più che accettabile. Quasi discrete le capacità di analisi in orizzontale e in verticale. Discreta la propensione alla teoria. Le prospettive sono più che discrete. (estratto del piano di studio nale 2018 redatto dal Direttore Scientico della Scuola IQ)

 

Master di I livello in insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti di II grado: metodologie didattiche
Università telematica e-Campus

Ho sostenuto gli esami di: politica economica, economia aziendale, statistica economica, pratiche didattiche per la scuola, diritto pubblico generale, diritto commerciale, mercati nanziari internazionali e principi, legislazione e management scolastico.

Emanuele Russo

Avvocato

Nato a Gorizia il 21.03.1995, diplomato al Liceo Scientifico con specializzazione informatica.

Laureato presso l’Università degli Studi di Trieste con tesi in Diritto Industriale “I Big Data nell’Illecito Antitrust” nel 2019.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Gorizia dal 2022. Abilitato imprenditore agricolo professionale (IAP) dal 2022.

ESPERIENZA LAVORATIVA

2022 – presente| Avvocato

Studio legale Avv. Emanuele Russo

Iscritto all’Albo degli Avvocati ordinari presso l’Ordine degli Avvocati di Gorizia dal 13.01.2022.

 

2021 – presente| Abilitazione alla professione forense

Corte d’Appello di Trieste

Abilitazione professionale forense conseguita in data 20.10.2021 presso la Corte d’Appello di Trieste.

 

2020 – 2021 | Tirocinante presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia ai sensi dell’art. 73 D.L. 69/13 convertito in L. 98/13
Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia

Affiancamento al Pubblico Ministero Dott. Paolo Ancora in ordine alle seguenti attività: inquirente di ricerca della prova, inclusi i rapporti con la P.G.; di incriminazione, comprensiva della qualificazione del fatto di reati, analisi della normativa, interpretazione giurisprudenziale, studio della opportuna azione penale oppure della richiesta di archiviazione; processuale di assistenza al P.M. durante le udienze, in particolare con riferimento a reati tributari, fallimentari, in violazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro, reati edilizi ed ambientali, oltre che reati contro la persona e contro il patrimonio.

Dalla Relazione dd. 13.09.2021 il Magistrato adatario Dott. Paolo Ancora “… Fin dall’inizio dell’esperienza formativa il tirocinante si è totalmente messo a disposizione dello scrivente per quanto gli veniva richiesto. L’approccio è stato dunque, dal punto di vista dell’atteggiamento, del tutto positivo, ed ha consentito allo scrivente di trasmettere quanto era oggetto di programma, anche il dott. Russo ha sempre dimostrato di aver compreso l’importanza dell’esperienza professionale intrapresa, la delicatezza delle vicende oggetto di trattazione nell’ambiente lavorativo nel quale era stato inserito, le esigenze di segretezza e discrezione che ne derivano. … È stato assai apprezzabile il modo con il quale, con gradualità ma con costanti miglioramenti, il dott. Russo ha via via acquisito un autonomo modus operandi, valutando se il fascicolo fosse maturo per l’esercizio dell’azione penale o per un’archiviazione, proponendo ove necessario e di volta in volta la scelta investigativa più opportuna, spiegando allo scrivente perché secondo lui fosse necessario ricorrere ad una perquisizione locale o personale, all’assunzione di SIT, ad acquisizione dei tabulati telefonici, ad istanze di rogatoria internazionale che lo stesso ha poi nito per il redigere personalmente, se pure in bozza. … l’impegno del dott. Russo è stato assai intenso, suggerimenti e correzioni sono sempre stati accettati di buon grado, così come le domande di chiarimenti poste con frequenza allo scrivente hanno sempre dimostrato un grado di approfondimento degli argomenti idoneo alla complessità delle questioni trattate. … L’esperienza formativa in oggetto, per l’impegno profuso, le nozioni acquisite, la maturità dimostrata dal tirocinante, è stata del tutto positiva“.

 

2019 – 2020 | Praticante Avvocato

Studio legale Avv. Alfredo Russo.

Funzione di assistenza e di rappresentanza legali. Segnatamente, redazione di pareri giuridici e atti giudiziari a favore del cliente, analizzando la normativa e la relativa interpretazione giurisprudenziale. Assistenza del dominus nell’attività d’udienza, principalmente in ambito di diritto civile (ex multis, contratti, responsabilità aquiliana, condominio, successioni, diritto di famiglia, recupero crediti e processo esecutivo)

 

ISTRUZIONE ACCADEMICA

 

2023 – attuale | Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari

Università degli Studi di Torino

 

2022 – 2022 | Corso di Perfezionamento (72h) “Coding for Lawyers e Legal Tech. Programmazione per giuristi, smart contract e Legal design”.
Università degli Studi di Milano

Attestato di partecipazione superando con esito positivo la prova finale del corso di Perfezionamento in “Coding for Lawyers e Legal Tech. Programmazione per giuristi, smart contract e Legal design”, coordinato dal Prof. Giovanni Ziccardi, Università degli Studi di Milano.

 

2021 – 2021 | Attestato di frequenza per Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)

CEFAP e Regione Friuli Venezia Giulia

Attestato di frequenza con progetto del percorso formativo per Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) rilasciato da CEFAP (Centro per l’educazione e la formazione agricola permanente), autorizzato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia in data 22.04.2021

 

2014 – 2019 | Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Università̀ degli Studi di Trieste

Dottore in Giurisprudenza con votazione di 108/110 in data 21.10.2019.
Tesi di laurea in diritto industriale dal titolo “I Big Data nell’illecito antitrust”, con relatrice la Prof.ssa Avv. Antonella Lonciari.

"Dalla tua parte,
dalla parte giusta."

Studio Avvocati Russo

Contattaci

Inviaci un messaggio. Ti ricontatteremo il prima possibile.