RESPONSABILITÀ CIVILE E SOSTENIBILITÀ – convegno dell’11 marzo 2024

Quando: lunedì 11 marzo 2024, ore 15.00 – 18.00

Dove: c/o Trgovski Dom, Corso Verdi 52, 34170 Gorizia

Iscrizione entro l’8 marzo: https://forms.gle/JL7aWSa4dP5Xgj6u8 

Convegno organizzato da AIGA Gorizia, con la partecipazione dell’Avv. Chiara Russo.

Sembra impossibile associare i concetti di responsabilità civile e di sostenibilità: noi lo faremo! Con l’Avv. Andrea Pisani Tedesco parleremo del ruolo della RC nella sostenibilità sociale ed ambientale e della (in)sostenibilità della RC, criticando il suo paradigma puramente compensativo. Con l’Avv. Francesco Bilotta analizzeremo la “sostenibilità” nell’ambito dell’Agenda ONU 2030, di cui si è direttamente occupato. Con la Prof.ssa Patrizia Ziviz affronteremo il rapporto tra standardizzazione e personalizzazione del risarcimento del danno alla persona, che spesso resta una semplice etichetta. Con il Prof. Avv. Massimo Bianca studieremo la (in)sostenibilità della RC patrimoniale nel suo carattere economico, a fronte delle limitazioni imposte.

Report: il convegno “Responsabilità civile e sostenibilità

Lunedì 11 marzo a Gorizia, nel contesto del Trgovski dom, si è tenuto il dialogo promosso dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) locale, focalizzato su “Responsabilità civile e sostenibilità“.

L’evento ha attratto illustri esperti legali, tra cui Andrea Pisani Tedesco, avvocato presso il Foro di Milano e ricercatore in diritto privato e comparato all’Università di Milano Bicocca; Patrizia Ziviz, docente di diritto privato all’Università di Trieste; e Massimo Bianca, professore di diritto commerciale presso lo stesso Ateneo e legale al Foro di Gorizia. 

Durante il convegno, la sostenibilità è stata esaminata non solo nel suo legame tradizionale con la protezione ambientale ma anche sotto l’aspetto economico e sociale. È emerso chiaramente che sostenibilità significa perseguire uno sviluppo che assicuri il benessere delle future generazioni senza sacrificare quello delle generazioni presenti.

In tale contesto, è stata menzionata l’Agenda 2030 dell’ONU con i suoi 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile, enfatizzando l’importanza di un approccio sociale che favorisca la giustizia lavorativa, l’inclusione sociale e l’accesso alla giustizia. Attraverso discussioni e interazioni con i partecipanti, i concetti astratti di sostenibilità e responsabilità civile sono stati tradotti in applicazioni pratiche, sottolineando l’importanza del diritto nell’avanzare verso una società più giusta e rispettosa dei diritti umani.

Un resoconto del convegno è disponibile anche sul Goriziano, al link sottostante:

Condividi l'articolo:

Contattaci

Inviaci un messaggio. Ti ricontatteremo il prima possibile.